lunedì 10 novembre 2008

"Barbara, dai fuoco ai miei Papaveri"

lunedì 10 novembre 2008
Tra tutte le uscite discografiche di questo periodo.. Tutto ormai conosciute e scontate mi volevo soffermare su un prodotto sponsorizzato pochissimo, anzi aggiungerei per niente.. Lei è Barbara.

Chi è Barbara?

Barbara Montecucco nasce a Gavi (Piemonte) 23 anni fa e fin da piccola coltiva la sua grande passione per la musica. A 6 anni infatti inizia a studiare violino, per poi passare al pianoforte e alla chitarra. Versatile nei gusti personali, lei nella musica cerca soprattutto l’emozione, che riesce a trovare nei più svariati generi musicali, dal pop al rock.

Ad accorgersi del suo talento e della sua forte personalità è stato Luca Venturi, che l’ha voluta nella sua etichetta CMP Italy.

Nell’estate 2007 Barbara si fa notare grazie al suo singolo “Olio”, ben accolto sia dalle radio che dalle tv musicali (con un video diretto da Francesco Calabrese).

In seguito abbiamo avuto modo di ascoltare la sua voce nella fiction di Raiuno “Fuga con Marlene” (con protagonista Monica Guerritore), le cui musiche sono firmate Pino Donaggio. E’ proprio quest’ultimo a sceglierla poi come unica interprete della colonna sonora (sempre da lui firmata) del film “Milano Palermo – il ritorno”, che si rivela campione d’incassi. Barbara canta la cover di “Ormai” (Andrea Lo Vecchio), storico pezzo di Mina, “Ali” (G. Dosaggio - B. Montecucco - A.Santonocito), dolce ninna nanna in dialetto siciliano e “POESIA” (G. Donaggio - B. Montecucco - A. Santonocito - F. Muggeo). Quest’ultimo è il brano di punta che accompagna i titoli di coda e diventa il nuovo singolo di Barbara, presto tradotto anche in spagnolo e inglese per il mercato europeo.

L’estate 2007 ha fatto anche da supporter a Melanie C, mentre a Capodanno dello stesso anno ha suonato con Nek a Palermo. L'estate scorsa è uscita con la canzone "Il Respiro di Te", la canzone con cui l'ho conosciuta!!

Bene, in questi giorni è uscito il suo primo album "Dai Fuoco ai miai Papaveri" anticipato dal singolo "Tentami". E' un buon prodotto, anzi direi ottimo! Ve lo consiglio!

Barbara - Dai Fuoco ai Miei Papaveri

1- Urlo Profondo
2- L'Essenza
3- Sono
4- L'Umo Aquila
5- Tentami
6- Meteora
7- Dai Fuoco ai miei Papaveri
8- Credere
9- Folle Corsa
10- Il Respiro di Te
11- Olio
12- Eva non Piangere


Sono contento che ci siano questi talenti in Italia, ma altrettanto dispiaciuto che siano così sconosciuti.. Purtroppo!!

"Mi sorprende nella notte e con l'artiglio stringe forte. E vola già, l'Uomo Aquila.."

0 commenti:

 

^^SpiKe uP uR LiFe^^